Benvenuti alla Cassa di compensazione Coop

La nostra consulenza comprende nell’ambito delle assicurazioni sociali svizzere la previdenza statale (1° pilastro). Sulla nostra homepage trovate informazioni esaustive sui vari ambiti delle assicurazioni sociali svizzere.

Formulari e ulteriori informazioni

In questa panoramica troverete informazioni complete sulle assicurazioni sociali: fogli informativi, formulari, strumenti di calcolo e link.

Spiegazioni generali:

L'assicurato ha il diritto di esigere da ogni cassa di compensazione, che tiene per lui un conto individuale, un estratto delle registrazioni fatte nel suo conto con l'indicazione di eventuali datori di lavoro. In linea di massima, l'estratto di conto è rilasciato gratuitamente. (OAVS art. 141,1)

L'assicurato può chiedere inoltre alla cassa di compensazione competente per la riscossione dei contributi, o a un'altra cassa di compensazione che tiene i conti, estratti di tutti i conti individuali tenuti per lui da ogni singola cassa di compensazione. Gli assicurati all'estero indirizzano la domanda alla Cassa svizzera di compensazione. (OAVS art. 141,2)

Gli estratti di CI vengono consegnati generalmente solo su richiesta scritta (anche per E-Mail) e unicamente all'assicurato, al suo rappresentante legale o ad un avvocato a cui sono stati dati pieni poteri e che rappresenta l'assicurato. Se la richiesta é fatta da un altro terzo, questo deve essere in possesso di una procura. Se la procura é incompleta, l'estratto dei CI viene inviato all'indirizzo della persona assicurata con rimando al terzo.

Tramite l'estratto conto si rilevano i redditi e gli accrediti per compiti assistenziali delle singole casse di compensazione. I redditi dell'anno in corso non sono ancora registrati, quelli dell'anno passato mancono se non sono ancora stati registrati.

Assegni familiari

Gli assegni familiari intendono compensare parzialmente i costi che i genitori devono sostenere per il mantenimento dei loro figli e comprendono gli assegni per i figli e le indennità per la formazione nonché le indennità di nascita e adozione istituite in alcuni cantoni.

Dall’1.1.2009 è in vigore la legge federale sugli assegni familiari (LAFam), la quale definisce un quadro nazionale verso il quale i cantoni devono orientare la loro legislazione.

Organizzazione

La Cassa di compensazione familiare Coop è un’associazione ai sensi degli artt. 60segg. CC con sede a Basilea.

Il suo scopo è quello di corrispondere assegni familiari ai lavoratori secondo quanto disposto dalla LAFam, dalle leggi e dagli ordinamenti cantonali, nonché di ripartire tra i membri gli oneri a essi connessi. Opera a livello nazionale e la sua direzione è stata trasmessa alla Cassa di compensazione AVS Coop.

Indicazione: Il nostro sito Internet ha un carattere puramente informativo. Nei singoli casi si rimanda esclusivamente alle norme di legge.